Documenti Trasparenza Bancaria e fogli informativi
La nuova disciplina sulla Trasparenza dei Servizi Bancari:
- richiama l’attenzione sui diritti e sugli strumenti di tutela previsti a favore dei Clienti;
- riguarda la trasparenza delle operazioni e dei servizi bancari prevista dal d.lgs. N. 385/1993 del Testo Unico Bancario e del provvedimento recante le disposizioni in materia di trasparenza delle operazioni e dei servizi bancari e finanziari;
- non riguarda la trasparenza dei servizi di investimento e del servizio di consulenza in materia di investimenti in strumenti finanziari disciplinata dal d.lgs. N. 58/1998 del Testo Unico Finanza e dalle disposizione della Consob.
FOGLI INFORMATIVI
Conti Correnti Consumatori
Conto Twist: Conto Corrente (.pdf)
Documento informativo sulle spese (FID): Documento FID (.pdf)
SERVIZI ACCESSORI
Depositi vincolati
Deposito vincolato / Time deposit (.pdf)
Carte
Carta di debito Nexi (.pdf)
Carte di Pagamento American Express (.pdf)
Regolamento Generale Carte di Credito ad Opzione American Express (.pdf)
SECCI Carta Blu American Express (.pdf)
SECCI Carta Verde American Express (.pdf)
SERVIZI DI TERZI
Prestiti personali Cofidis
ALTRI SERVIZI
Ordini di pagamento
Paesi e valute PSD – Paesi SEPA (.pdf)
SERVIZI DIVERSI
Servizi diversi (.pdf)
Le guide della Banca d’Italia
Banca d’Italia ha emanato le Guide “Il conto corrente in parole semplici” e “Il credito ai consumatori in parole semplici” previste dalla normativa relativa alla Trasparenza Bancaria. Le guide contengono informazioni su cosa sia un conto corrente o un finanziamento, come sceglierlo, a cosa fare attenzione prima e dopo la conclusione di un contratto, quali diritti ha il cliente e come può farli valere.
Le iniziative sono adottate per assicurare la trasparenza dei servizi bancari e finanziari, migliorare le conoscenze finanziarie dei cittadini, aiutarli a conoscere i prodotti più diffusi e a fare scelte consapevoli.
La collana delle Guide in parole semplici della Banca d’Italia è stata arricchita con la pubblicazione del nuovo opuscolo “La Centrale dei Rischi in parole semplici” e la guida “I pagamenti del commercio elettronico in parole semplici”.
Il conto corrente in parole semplici (.pdf)
Le domande di base, come scegliere il conto, i diritti del cliente, le attenzioni del cliente, il mutuo dalla A alla Z e i contatti utili.
File di stampa per gli intermediari (pagina web)
Il credito ai consumatori in parole semplici (.pdf)
La scelta e i costi, i diritti del cliente, i contatti utili, il credito ai consumatori dalla A alla Z.
La centrale dei rischi in parole semplici (.pdf)
La guida risponde, in modo semplice e chiaro, alle domande più frequenti che gli utenti rivolgono alla Banca d’Italia sulla Centrale dei Rischi, delinea le sue caratteristiche e finalità e contribuisce a fare chiarezza sull’utilità di questa banca dati per le famiglie, le imprese e il sistema bancario e finanziario.
File di stampa per gli intermediari (pagina web)
I pagamenti del commercio elettronico in parole semplici (.pdf)
La guida fornisce – non solo agli specialisti, ma a tutti gli utenti – una mappa semplice e chiara degli strumenti da utilizzare per fare acquisti online in sicurezza illustrando come funzionano gli strumenti di pagamento, a quali rischi si può essere esposti nell’utilizzarli e le tutele azionabili in caso di problemi.
ALTRE GUIDE
Capire come tutelare i propri diritti. Tutti i consigli, le risposte, la procedura passo passo e le istruzioni per formalizzare un ricorso.
Guida pratica e modulo Conoscere l’Arbitro Bancario Finanziario (.pdf)
Come cambiano i pagamenti online con la PSD2 (.pdf)
ACF – Arbitro per le Controversie Finanziarie – Brochure e guida pratica al ricorso (.pdf)
Informativa sulla Commissione di Istruttoria Veloce (CIV) (.pdf)
Inclusione finanziaria – Benvenuto in Banca
ITA / ENG / GER / FRA / SPA / CHI / ARA / UKR / HIN / TAG (.pdf)
Informazioni più chiare e complete sulla gestione dei finanziamenti, sui requisiti per il conto di base e sull’utilizzo e i diritti dei servizi di pagamento
Prestiti – Più attenzione a scadenze e rimborsi (.pdf)
Conto di Base – cos’è e chi può ottenerlo senza spese (.pdf)
Conti di pagamento – con il nuovo indicatore dei costi complessivi è ancora più facile confrontare e scegliere (.pdf)
I tuoi diritti quando effettui un pagamento in Europa (.pdf)
I tuoi diritti quando effettui un pagamento in Europa – versione accessibile (.pdf)
I tuoi diritti quando effettui un pagamento in Europa (audio guida)
CONTO DI BASE
Il Conto di Base, previsto dalle misure del decreto “Salva Italia”, si propone come uno strumento avente finalità sociale per garantire l’inclusione finanziaria anche delle fasce più deboli della popolazione, e si inserisce nel quadro delle iniziative assunte dal Governo in tema di lotta all’evasione fiscale e di promozione di strumenti di pagamento più efficienti.
Il Conto di Base è proposto in adempimento all’obbligo di offerta previsto dal Decreto attuativo del Ministero dell’economia e delle finanze n.70 del 3 maggio 2018 in attuazione del D.Lgs. 37/2017.
A chi è dedicato?
- consumatori con esigenze bancarie limitate;
- fasce socialmente svantaggiate della clientela, con un ISEE annuo inferiore a 11.600 €;
- titolari di trattamenti pensionistici fino a 18.000 € lordi annui.
È possibile essere intestatari/cointestatari di un solo Conto di Base presso qualsiasi istituto bancario italiano (Poste Italiane comprese) e il richiedente non deve essere titolare/contitolare di altro conto corrente presso la Banca.
Se sei interessato all’apertura di un Conto di Base avente le caratteristiche sopra meglio dettagliate, Conto Twist non è il prodotto adeguato alle tue esigenze. Le Filiali della Banca sono a completa disposizione per ogni eventuale ulteriore chiarimento.
TASSI USURA
Tassi usura IV trimestre 2018 (.pdf)
Tassi usura I trimestre 2019 (.pdf)
Tassi usura II trimestre 2019 (.pdf)
Tassi usura III trimestre 2019 (.pdf)
Tassi usura IV trimestre 2019 (.pdf)
Tassi usura I trimestre 2020 (.pdf)
Tassi usura II trimestre 2020 (.pdf)
Tassi usura III trimestre 2020 (.pdf)
Tassi usura IV trimestre 2020 (.pdf)
Tassi usura I trimestre 2021 (.pdf)
Tassi usura II trimestre 2021 (.pdf)
Tassi usura III trimestre 2021 (.pdf)
Tassi usura IV trimestre 2021 (.pdf)
Tassi usura I trimestre 2022 (.pdf)
Tassi usura II trimestre 2022 (.pdf)
Tassi usura III trimestre 2022 (.pdf)
Tassi usura IV trimestre 2022 (.pdf)
Tassi usura I trimestre 2023 (.pdf)
Tassi usura II trimestre 2023 (.pdf)
Tassi usura III trimestre 2023 (.pdf)
Tassi usura IV trimestre 2023 (.pdf)
Tassi usura I trimestre 2024 (.pdf)
Tassi usura II trimestre 2024 (.pdf)
Tassi usura III trimestre 2024 (.pdf)
Tassi usura IV trimestre 2024 (.pdf)
INDICATORE DI COSTI COMPLESSIVI (ICC)
L’Indicatore di Costi Complessivi (ICC) ha la finalità di quantificare in modo semplice i costi del conto corrente offerto ai clienti consumatori; il valore dell’ICC è ottenuto sommando i costi annuali, fissi e variabili, del conto di pagamento, come indicati nel Foglio Informativo di riferimento.
L’ICC costituisce un utile strumento per confrontare rapidamente tra loro i diversi prodotti e permette al Cliente di individuare il profilo più adatto alle proprie esigenze. Poiché l’ICC esprime un costo indicativo, che può quindi differire dal costo effettivo sostenuto, è opportuno che il Cliente, a fine anno, confronti le spese effettivamente sostenute per il conto di pagamento con l’ICC di riferimento.
Gli intermediari infatti sono tenuti a calcolare e indicare l’ICC:
- Nel Documento informativo sulle Spese (FID) per i conti di pagamento.
In questo caso l’ICC rappresenta uno strumento di confronto, in fase di apertura del conto, dei costi delle diverse offerte della banca e della concorrenza, calcolato sulla base di profili di operatività definiti da Banca d’Italia. - Nel Riepilogo sulle Spese (SOF) di fine anno.
In questo caso il Cliente può confrontare il costo effettivamente sostenuto in un anno, per il conto di pagamento di cui si è titolare, con l’ICC calcolato dalla Banca, per quel tipo di conto e in base al proprio profilo. La Banca dovrà infatti comunicare, nell’ambito delle informazioni previste dalla normativa sulla Trasparenza, anche il costo totale effettivamente sostenuto nel corso dell’anno per i servizi di tenuta conto e gestione liquidità. Nel Riepilogo sulle Spese (SOF) di fine anno, infatti, la Banca riporterà la tabella dell’ICC del prodotto sottoscritto dal Cliente, con riferimento a ciascun profilo Banca d’Italia. Con queste informazioni, il Cliente potrà verificare se il costo sostenuto effettivamente sia o meno in linea con l’ICC riferito al suo profilo di operatività. In caso affermativo, potrà avere la conferma che il tipo di conto sottoscritto è adatto alle sue esigenze, in caso contrario, potrà rivolgersi alla Filiale per verificare la disponibilità un prodotto più conveniente.
INFORMATIVA SUL TRASFERIMENTO DEI SERVIZI DI PAGAMENTO
Informativa sul trasferimento dei servizi di pagamento (.pdf)
BANCA D’ITALIA: La portabilità per i conti dei consumatori
BANCA D’ITALIA: Infografica portabilità (versione stampabile)
BANCA D’ITALIA: La portabilità per i conti dei consumatori – infografica (versione video)
ALTRE INFORMATIVE
Manuale operativo firma digitale (.pdf)
Informativa offerta a distanza (.pdf)
Condizioni uso firma digitale (.pdf)
ORARI LIMITE DI ACCETTAZIONE ORDINI DI PAGAMENTO (CUT OFF)
Orari limite di accettazione ordini di pagamento (CUT OFF) (.pdf)