La storia del Brand

Il Digitale in Italia

Il progetto Conto Twist inizia a svilupparsi nel corso del 2017. In Italia, come nel resto del Mondo, le connessioni ad internet sono in crescita esponenziale e la penetrazione dei social media è capillare.

Nel 2016, le persone connesse ad internet aumentano del 4% (da 37,67 a 39,21 milioni).
L’utilizzo dei social media cresce dell’11% (17% se si considerano gli accessi da mobile)

Gli italiani si connettono sempre di più, soprattutto utilizzando smartphone e tablet. Il traffico da computer cala del 14%, quello da mobile cresce del 44%.

Il 31% degli italiani guarda video online almeno una volta al giorno.
La crescita delle piattaforme di messaging vede un incremento notevole, favorendo lo sviluppo e la diffusione dei chatbot (il 51% della popolazione online usa app di messagging da mobile).

Nell’area Euro l’internet banking è stato utilizzato da quasi un abitante su due nel 2015 (47%)

A causa di barriere di natura tecnologica e culturale, l'Italia nel 2015 aveva un forte ritardo nella diffusione dell'e-Banking, con solo il 28% della popolazione abituato ad utilizzarlo.
Nel 2017 la percentuale sale al 31%.

Grave ritardo o potenziale inespresso?

E alla fine arriva Conto Twist

TWIST (dall’inglese «girare, stravolgere») è dinamismo che incontra innovazione, praticità e utilità.
Un conto deposito smart, affrancato dai prodotti e dai servizi bancari tradizionali, che utilizza una tecnologia moderna e semplificata, rivoluzionando la relazione cliente-banca.

Il brand TWIST poggia le proprie basi sui concetti di trasparenza, semplicità e dinamicità, indispensabili per stare al passo con le evoluzioni che stanno caratterizzando il mondo del lavoro e del business.

Il logo

I simboli alla base di quello che poi è diventato il logo rappresentativo di Twist sono tre.
Il primo di essi è il tornado (twister), simbolo di dinamismo e riferito a persone dalla natura attiva, pragmatica e instancabile.
Il secondo è il menu detto “ad hamburger” (), tipico di pressoché qualsiasi app per dispositivi mobile.
Il terzo è il vetro, simbolo di trasparenza e protezione.

Riconducendo il disordine ad armonia geometrica e aumentando la solidità degli elementi con lo spessore, il logo perde l’identificazione diretta con i simboli a cui è ispirato per guadagnare l’unicità della sintesi. Un’immagine ideologica che prende vita in simbiosi con il progetto Twist.

Con una piccola iniezione di disordine, le tre linee perdono i parallelismi fino a compenetrarsi, acquisendo però vita e dinamicità. L'aumento di spessore restituisce al logo la giusta solidità.
Dinamismo e solidità, in una parola: Twist.

Viola – è un colore legato ai concetti, tra gli altri, di empatia, saggezza e successo. Ha un’immediata presa emotiva su chi osserva.

Blu – è legato ai concetti di affidabilità, sicurezza e responsabilità. È il colore della pace, del mare e della tecnologia, e ha il potere di infondere tranquillità.

Ciano – aggiunge gli ideali di purezza, innocenza e spirito pratico.