FAQ

Domande su twist

Ecco una lista di domande e risposte per aiutarti a comprendere meglio
il funzionamento di Twist

Cos'è un conto online?

Un conto on line è un conto utilizzabile esclusivamente “a distanza” senza la necessità di recarsi in filiali fisiche. Comodamente da casa o dal tuo smartphone potrai consultare i tuoi movimenti, eseguire disposizioni di pagamento o vincolare somme di denaro.

Quanto costa Conto Twist?

Conto Twist è completamente gratuito; l’unico costo a tuo carico sarà l’imposta di bollo pro tempore vigente. Per maggiori informazioni consulta i fogli informativi e l’informativa precontrattuale disponibile nella sezione trasparenza del sito.

Chi può aprire Conto Twist?

Conto Twist può essere aperto da tutte le persone fisiche residenti in Italia il cui indirizzo sia diverso da una casella postale. Al momento dell’accensione il cliente non deve essere titolare di conto corrente con la Banca proprietaria del marchio.

Di cosa ho bisogno per aprire Conto Twist?

Per aprire Conto Twist avrai bisogno di un documento d’identità valido (passaporto, carta d’identità, patente di guida), del tuo codice fiscale o tessera sanitaria, di un indirizzo mail attivo e del codice IBAN del tuo conto corrente in essere presso altro istituto.
Durante il processo di apertura non dimenticare di tenere a portata di mano il tuo cellulare.

Come posso fare per firmare i contratti con firma digitale?

Firmare i contratti di Conto Twist con firma digitale è molto semplice e veloce; ti basterà tenere a portata di mano il tuo cellulare e seguire passo per passo il processo guidato di apertura del conto.

Ho completato la procedura di apertura del mio Conto Twist. Quando potrò iniziare ad utilizzarlo?

L’attivazione del tuo Conto Twist ti verrà confermata con una email di benvenuto non appena ricevuto il bonifico di riconoscimento e terminate le attività di controllo della documentazione da te fornita.

Che servizi accessori posso associare al mio Conto Twist?

I servizi accessori associabili al Conto Twist sono la carta di debito a canone gratuito. Per maggiori informazioni consulta i Fogli informativi e l’Informativa precontrattuale disponibile nella sezione Trasparenza del sito.

Come posso richiedere l’attivazione di un servizio accessorio?

L’attivazione di un servizio accessorio può essere richiesta unitamente all’apertura del tuo Conto Twist o in un momento successivo contattando l’Assistenza a mezzo E-mail.

Quando ricevo la carta di debito?

Una volta richiesta riceverai la carta di debito direttamente all’indirizzo da te indicato in sede di apertura del conto. Per motivi di sicurezza la carta verrà spedita inattiva e per iniziare ad utilizzarla ti basterà seguire le semplici indicazioni contenute nella lettera accompagnatoria. Il PIN necessario per eseguire i pagamenti e i prelevamenti presso gli ATM a te più comodi ti verrà inviato, separatamente rispetto alla carta, allo stesso indirizzo.

Come posso bloccare la mia carta di debito in caso di furto o smarrimento?

In caso di furto o smarrimento della tua carta di debito blocca tempestivamente la carta contattando il numero indicato nella sezione Contatti e sporgi denuncia presso le autorità competenti.

Se non ho disponibilità sul mio Conto Twist posso comunque utilizzare la mia carta di debito?

No, la carta di debito ti premette di eseguire pagamenti e prelevamenti in base alle somme disponibili sul tuo Conto Twist.

Qual è la differenza tra saldo contabile e saldo disponibile?

Il saldo disponibile è l’importo che hai sul conto e che puoi utilizzare. Il saldo contabile è l’importo presente sul conto al lordo di entrate e uscite in attesa di registrazione.

Ho bisogno di assistenza. Chi posso contattare?

Puoi contattare il team di Conto Twist nelle modalità indicate nelle pagine Contatti o Assistenza.

Ho dimenticato la password di accesso. Come posso recuperarla?

Per recuperare la tua password ti basterà contattare il servizio Assistenza.

Per vincolare una somma di denaro devo aprire obbligatoriamente un conto corrente?

Conto Twist non è un conto deposito, ma un conto corrente ordinario sul quale è possibile vincolare delle somme di denaro.
Non è quindi prevista la possibilità di accendere solo il deposito vincolato.

Voglio vincolare una somma per beneficiare dei tassi di interesse offerti da Conto Twist. Come posso fare?

Devi semplicemente accedere alla tua Area riservata e selezionare l’apposita funzione dal menu principale. L’attivazione del vincolo è immediata e potrai iniziare a maturare fin da subito interessi.

Conto Twist è sicuro?

I depositi che porterai in Conto Twist saranno protetti dal Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi (FITD). Il FITD è un consorzio di diritto privato tra banche, ufficialmente riconosciuto dalla Banca d’Italia come sistema di garanzia dei depositi che offre una protezione massima sino ad € 100.000. Per maggiori informazioni sul FITD consulta il “Modulo Standard per le informazioni da fornire ai depositanti” disponibile nella sezione Informativa ai clienti.

Cosa devo fare per chiudere un conto che ho aperto in un’altra banca?

Chiudere un conto di un’altra banca è molto semplice. Dall’area riservata del tuo Conto Twist potrai inoltrare una richiesta di estinzione di un conto corrente che hai aperto presso un altro istituto di credito trasferendo sul tuo Conto Twist il saldo residuo e gli eventuali accrediti/addebiti attivi quali utenze, SDD etc.

Per maggiori informazioni consulta la pagina Trasparenza del sito.

Posso avere dei consigli per tutelare la mia sicurezza?

Per contrastare fenomeni, esterni ed indesiderati, è indispensabile:

• Difendere da virus e spyware i PC dai quali si effettuano le operazioni di Internet Banking, installando e mantenendo aggiornati opportuni software di protezione (anti-virus, anti-spyware, anti-spam, sistemi di protezione del browser, etc)

• Proteggere il traffico in entrata e in uscita dai PC mediante l’installazione di opportuni programmi di filtraggio del flusso di dati (firewall) e non disabilitare le impostazioni di protezione configurate

• Aggiornare costantemente il sistema operativo e gli applicativi del PC mediante l’installazione delle cosiddette patch (“toppe” di protezione).

Ti consigliamo inoltre di leggere attentamente la pagina Consigli sulla sicurezza.

Conto Twist può essere cointestato?

Conto Twist può essere intestato ad una sola persona fisica e pertanto non sono accettate cointestazioni tra due o più soggetti.

Che cos'è la Firma Digitale (FD)?

La Firma Digitale è l’equivalente informatico di una tradizionale firma apposta su carta.
La sua funzione è quella di attestare la validità e la veridicità di un file di dati (testo, immagini, musica, ecc.).

La Firma Digitale è il risultato di una procedura informatica basata su un sistema di codifica crittografica che consente:

  • la sottoscrizione di un documento informatico;
  • la sicurezza della provenienza del documento;
  • la certezza che l’informazione contenuta nel documento non sia stata alterata

Che cos’è il bonifico di riconoscimento?

E’ un bonifico SEPA proveniente da un IBAN Italiano che per essere considerato utile al riconoscimento deve rispettare alcune condizioni previste dalle vigenti norme anti-riciclaggio.

La disposizione di pagamento deve essere inviata da un conto corrente intrattenuto presso altro intermediario (ad eccezione dei contratti conclusi a distanza senza riconoscimento “de visu”) rispetto al quale l’interessato deve essere intestatario.

Queste condizioni permettono alla Banca che riceve la richiesta, nonostante non abbia riconosciuto di persona il Cliente, di adempiere agli obblighi previsti dalla normativa vigente.

Posso eseguire il bonifico di riconoscimento da un conto corrente co-intestato?

Sì, è possibile eseguire il bonifico di riconoscimento da un conto co-intestato. In tal caso sarà indispensabile indicare, come ordinante del bonifico, il nome e cognome dell’intestatario di Conto Twist nell’apposito campo “per conto terzi” / ”per conto di”.

Come posso richiedere l’estinzione del mio Conto Twist?

La richiesta di estinzione può essere avanzata inviando una comunicazione per posta raccomandata con ricevuta di ritorno al seguente indirizzo:

Conto Twist
Casella postale n. 123
Piazza Vittoria, 1
25121 Brescia (BS)