Domande su twist
Ecco una lista di domande e risposte per aiutarti a comprendere meglio
il funzionamento di Twist
Cos'è un conto online?
Un conto on line è un conto utilizzabile esclusivamente “a distanza” senza la necessità di recarsi in filiali fisiche. Comodamente da casa o dal tuo smartphone potrai consultare i tuoi movimenti, eseguire disposizioni di pagamento o vincolare somme di denaro.
Qual è la Banca proprietaria del marchio "Conto Twist"?
Twist è un marchio registrato di Banca Valsabbina scpa, società cooperativa per azioni iscritta al Registro delle Imprese di Brescia e C.C.I.A.A. di Brescia REA numero 9187 – aderente al Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi (FITD).
Conto Twist è sicuro?
I depositi che porterai in Conto Twist saranno protetti dal Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi (FITD). Il FITD è un consorzio di diritto privato tra banche, ufficialmente riconosciuto dalla Banca d’Italia come sistema di garanzia dei depositi che offre una protezione massima sino ad € 100.000.
Per maggiori informazioni sul FITD consulta il “Modulo Standard per le informazioni da fornire ai depositanti” disponibile nella sezione Informativa ai clienti.
Chi può aprire Conto Twist?
Conto Twist può essere aperto da tutte le persone fisiche residenti in Italia il cui indirizzo sia diverso da una casella postale. Al momento dell’accensione il cliente non deve essere titolare di conto corrente con la Banca proprietaria del marchio.
Conto Twist è un conto dedicato ai consumatori, ovvero le persone fisiche che agiscono per scopi estranei all’attività Imprenditoriale, Commerciale, Artigianale o Professionale eventualmente svolta.
Conto Twist può essere cointestato?
No, Conto Twist può essere intestato ad una sola persona fisica e pertanto non sono accettate cointestazioni tra due o più soggetti.
Quanto costa Conto Twist?
Conto Twist è completamente gratuito; l’unico costo a tuo carico sarà l’imposta di bollo pro tempore vigente.
Per maggiori informazioni consulta i fogli informativi e l’informativa precontrattuale disponibile nella sezione trasparenza del sito.
Di cosa ho bisogno per aprire Conto Twist?
Per aprire Conto Twist avrai bisogno di un documento d’identità valido (passaporto, carta d’identità, patente di guida), del tuo codice fiscale o tessera sanitaria, in corso di validità, di un indirizzo mail attivo e del codice IBAN del tuo conto corrente in essere presso altro Istituto (IBAN di riferimento), con cui hai effettuato un riconoscimento “de visu” (no banca on line).
Durante il processo di apertura non dimenticare di tenere a portata di mano il tuo cellulare.
Come posso fare per aprire Conto Twist?
Puoi aprire Conto Twist accedendo al sito www.contotwist.it cliccando “Apri il Conto” e seguire gli step guidati dalla procedura.
il processo di apertura di Conto Twist necessita obbligatoriamente dell’invio di un bonifico di riconoscimento e si conclude mediante verifica dei dati di onboarding da parte di un operatore (identificazione a distanza) attraverso uno degli strumenti previsti dalla normativa vigente come ad esempio la video identificazione. Entrambe le procedure sono obbligatorie e inderogabili.
Una volta ricevuto il bonifico di riconoscimento e terminati i controlli formali verrai contattato telefonicamente da un operatore per definire la soluzione di identificazione della clientela a distanza per te più comoda. In caso di scelta della video identificazione, sarai contattato dalla Banca per fissare la data e l’orario a te
graditi per l’accesso alla stanza virtuale.
Che cos’è il bonifico di riconoscimento?
E’ un bonifico SEPA proveniente da un IBAN Italiano che per essere considerato utile al riconoscimento deve rispettare alcune condizioni previste dalle vigenti norme anti-riciclaggio.
La disposizione di pagamento deve essere inviata da un conto corrente intrattenuto presso altro intermediario (ad eccezione dei contratti conclusi a distanza senza riconoscimento “de visu”) rispetto al quale l’interessato deve essere intestatario.
Queste condizioni permettono alla Banca che riceve la richiesta, nonostante non abbia riconosciuto di persona il Cliente, di avviare gli adempimenti previsti dalla normativa vigente.
E’ possibile eseguire il bonifico di riconoscimento da un conto co-intestato. In tal caso sarà indispensabile indicare, come ordinante del bonifico, il nome e cognome dell’intestatario di Conto Twist.
Cosa è e come viene svolta la video identificazione?
Come da informativa precontrattuale la richiesta di apertura rapporto Conto Twist implica l’identificazione del Cliente, che avviene attraverso uno degli strumenti previsti dalla normativa vigente.
Ad esempio, tramite una procedura di riconoscimento mediante video – identificazione a distanza ovvero una sessione audio/video registrata con un operatore, il quale effettuerà il riconoscimento in presenza simultanea.
Che cos'è la Firma Digitale (FD)?
La Firma Digitale è l’equivalente informatico di una tradizionale firma apposta su carta.
La Firma Digitale è il risultato di una procedura basata su un sistema di codifica crittografica che consente la sottoscrizione di un documento informatico, garantisce la sicurezza della provenienza del documento e la certezza che l’informazione contenuta nel documento non sia stata alterata.
Come posso fare per firmare i contratti con firma digitale?
Firmare i contratti di Conto Twist con firma digitale è molto semplice e veloce: ti basterà tenere a portata di mano il tuo cellulare e seguire passo per passo il processo guidato di apertura del conto.
Ho completato la procedura di apertura del mio Conto Twist. Quando potrò iniziare ad utilizzarlo?
La conclusione dell’iter di apertura del tuo Conto Twist ti verrà notificata con una email di benvenuto.
Terminate le attività di controllo della documentazione da te fornita, ricevuto il bonifico di riconoscimento e con il buon esito delle procedure, pro tempore vigenti, previste per l’identificazione a distanza della clientela, provvederemo ad attivare il tuo Conto Twist.
Come posso accedere al mio Conto Twist?
Per poter accedere al tuo Conto Twist dovrai eseguire il login nella sezione “Area Riservata” oppure da smartphone tramite APP (“Conto Twist” per Android/IOS).
Per eseguire il login dovrai avere a portata di mano il tuo Codice Utente e la Password (entrambi dati obbligatori):
- Il tuo Codice Utente, ti sarà comunicato via mail
- La Password di primo accesso ti sarà inviata via SMS (la procedura guidata farà in modo di farti cambiare la Password con una da te generata).
L’accesso/l’autorizzazione delle operazioni avviene mediante Secure Call (Strong Authentication), ovvero un sistema di autenticazione forte che prevede una telefonata al numero verde, indicato in procedura, che deve essere effettuata esclusivamente dal proprio telefono cellulare associato al rapporto.
Che servizi accessori posso associare al mio Conto Twist?
I servizi accessori associabili al Conto Twist sono la carta di debito internazionale a canone gratuito e il Deposito Vincolato. Per maggiori informazioni consulta i Fogli informativi e l’Informativa precontrattuale disponibile nella sezione Trasparenza del sito.
Come posso richiedere l’attivazione di un servizio accessorio?
L’attivazione di un servizio accessorio può essere richiesta unitamente all’apertura del tuo Conto Twist o in un momento successivo contattando l’Assistenza a mezzo E- mail.
Quando ricevo la carta di debito?
Una volta richiesta riceverai la carta di debito direttamente all’indirizzo da te indicato in sede di apertura del conto (indirizzo di Residenza).
Per motivi di sicurezza la carta verrà spedita inattiva e per iniziare ad utilizzarla ti basterà seguire le semplici indicazioni contenute nella lettera accompagnatoria.
Il PIN necessario per eseguire i pagamenti e i prelevamenti presso gli ATM a te più comodi, sarà reso consultabile direttamente nell’App Nexi-Pay.
Come posso bloccare la mia carta di debito in caso di furto o smarrimento?
In caso di furto o smarrimento devi bloccare tempestivamente la carta contattando il numero indicato nella sezione Contatti del sito Internet Conto Twist e sporgi denuncia presso le autorità competenti.
Se non ho disponibilità sul mio Conto Twist posso comunque utilizzare la mia carta di debito?
No, la carta di debito ti premette di eseguire pagamenti e prelevamenti nel limite delle disponibilità del conto corrente. Il saldo disponibile del conto corrente non tiene conto di eventuali partite di Time Deposit in essere.
Qual è la differenza tra saldo contabile e saldo disponibile?
Il saldo disponibile è l’importo che hai sul conto e che puoi utilizzare. Il saldo contabile è l’importo presente sul conto al lordo di entrate e uscite in attesa di registrazione.
Per vincolare una somma di denaro devo aprire obbligatoriamente un conto corrente?
Si, Conto Twist non è un conto deposito, ma un conto corrente ordinario dal quale è possibile vincolare delle somme di denaro.
Voglio vincolare una somma per beneficiare dei tassi di interesse offerti da Conto Twist. Come posso fare?
Devi semplicemente accedere alla tua Area Riservata e selezionare l’apposita funzione dal menu principale. L’attivazione del vincolo è immediata e potrai iniziare a maturare fin da subito interessi.
Cosa devo fare per chiudere un conto che ho aperto in un’altra banca?
Chiudere un conto di un’altra banca è molto semplice. Puoi usufruire del servizio di trasferimento dei servizi di pagamento (consulta l’informativa presente nella sezione Trasparenza).
Ti basterà contattare l’assistenza a mezzo mail e sarai guidato negli step necessari per ultimare la procedura.
Posso svincolare anticipatamente una partita Time Deposit?
Si, Conto Twist ti permette di estinguere anticipatamente, in qualsiasi momento, le tue partite di Time Deposit, in autonomia con un semplice click. Al momento tutte le partite di Deposito Vincolato su Conto Twist sono svincolabili.
Cliccando su “Estingui Time Deposit” nella tua Area Riservata o direttamente tramite APP, darai corso all’immediata estinzione dell’intera partita selezionata. La quota capitale vincolata sarà subito a tua disposizione.
Ho bisogno di assistenza. Chi posso contattare?
Puoi contattare il team di Conto Twist nelle modalità indicate nelle pagine Contatti o Assistenza del sito www.contotwist.it.
Ho dimenticato la password di accesso. Come posso recuperarla?
Per recuperare la tua password, ti basterà contattare il servizio Assistenza al numero verde presente nella sezione Contatti di www.contotwist.it.
La mia utenza risulta bloccata. Come posso fare?
Nel caso in cui tu abbia bloccato la tua utenza potrai usufruire del servizio di “Autosblocco” accedendo alla tua Area Riservata nella versione Desktop. Ti sarà richiesto di rispondere ad una domanda di sicurezza da te impostata in fase di apertura rapporto.
Posso avere dei consigli per tutelare la mia sicurezza?
Si, troverai i Consigli sulla sicurezza nella sezione dedicata sul sito internet di Conto Twist. Ricorda, in caso di contatti sospetti è importante informare Conto Twist tempestivamente.
Come posso richiedere l’estinzione del mio Conto Twist?
Per poter procedere all’estinzione del conto abbiamo bisogno che la tua richiesta venga inoltrata attraverso l’Area Riservata allegando il modulo nella sezione Filiale Virtuale.
In alternativa:
- Via PEC all’indirizzo filiali.digitali@pec.lavalsabbina.it
- Via raccomandata A/R alla nostra casella postale “Conto Twist presso Banca Valsabbina S.C.p.A., via 25 Aprile n. 8, 25121 BRESCIA”.
- Via mail ordinaria inoltrando in allegato il Modulo di estinzione compilato e firmato unitamente al Documento di identità utilizzato per l’apertura di conto TWIST.